Branzino in crema di cannellini



Ingredienti per quattro persone:

.olio extravergine d'oliva
.pepe
.sale
.pomodorini per guarnire
.4 filetti di branzino
.800 g di fagioli cannellini ( corrispondono a due scatole di cannellini precotti)




Preparazione:
Iniziamo la ricetta occupandoci dei cannellini, ovviamente se utilizzate i fagioli già cotti in scatola questa prima spiegazione non vi occorrerà. I fagioli secchi prima della cottura dovranno rimanere nell'acqua per una notte intera, quindi sistemateli in una ciotola e ricopriteli d'acqua. La mattina scolateli, sciacquateli sotto acqua corrente e metteteli a cuocere in un tegame ricoperti abbondantemente dall'acqua, salate e fate cuocere almeno per 3 ore a fiamma bassa con coperchio. Una volta cotti, scolateli e frullateli con il mixer o con il classico frullatore e poi utilizzando un colino creato una soffice vellutata eliminando la pellicina. Creata la vellutata, fatela insaporire in  padella con un filo d'olio, sale e pepe! Ed ora occupiamoci del branzino, ecco come pulirlo e sfilettarlo:
.Tagliare con una forbice da cucina le pinne che presenta il pesce
.Con uno squamatore o, più semplicemente, un coltello eliminate le squame procedendo dalla coda verso la testa ripassando più volte. Potete evitare di ritrovarvi squame ovunque in casa praticando questa operazione dentro un sacchetto di plastica, vi assicurò che sporcherete molto meno.
.Praticate un taglio lungo il ventre ed eviscerate il pesce quindi sciacquate abbondantemente sotto acqua corrente.
.Ed ora sfilettiamo!! …Incidete lungo il dorso del pesce partendo dalla testa, seguendo la lisca separate la carne dalla lisca e poi praticate un taglio netto per separare la testa dal corpo.
.Il filetto che avete creato dev’essere separato dalla pelle quindi con un coltello procedete separando la pelle dalla carne.
.Con una pinzetta procedete eliminando tutte le piccole spine che trovate lungo il filetto. Potete utilizzarli interi oppure tagliarli a metà lungo la linea che vedrete.

Creati i filetti, ora dovete cuocerli in padella con un filo d'olio evo per circa tre minuti! Non dimenticate di salare e pepare. Servite il vostro secondo un due cucchiai di vellutata, un filetto ed un pomodorino tagliato in quattro con quel tocco di acidità!!

Condividi

0 commenti