Spaghetti tonno e pesto di menta

Ingredienti per 4 persone:


.320 g di spaghetti

Per la marinatura:
.3 fette da 100 g di tonno fresco
.1 limone
.3 cucchiai di prezzemolo
.sale e pepe
.2 foglie di salvia
2 foglie di menta

Per il condimento:
.1 spicchio di aglio
.olio
.20 datterini
.sale e olio
.1 pizzico di peperoncino in polvere

Per il pesto:
.10 foglie di menta
.5 cucchiai di parmigiano
.mezzo bicchiere di acqua ( dose approssimativa)
.3 foglie di basilico
.sale e pepe
.olio q.b. (non troppo)


Preparazione:
1. Marinatura del tonno: lavate sotto l'acqua corrente il vostro tonno; mettetelo in una bacinella con un limone spremuto, il sale, il pepe, la salvia, due foglie di menta ed il prezzemolo. Deve marinare per massimo mezz'ora, sennò si cuoce troppo e dovete mescolare di tanto in tanto. Una volta marinato, togliete la lisca centrale e la sua pelle, che potrebbe render il sapore grasso. Ed infine tagliate a cubetti.
2. Pesto di menta: in un frullatore mettete i cucchiai di olio, il basilico, la menta rimante, il parmigiano, sale e pepe. Iniziate a frullare aggiungendo piano piano l'acqua; si creerà una salsina deliziosa che metterete in frigo a raffreddare per mezz'ora.

3. Preparazione sugo: in una casseruola mettete un goccio di olio con uno spicchio di aglio ad insaporire il fondo; aggiungete i datterini alzando la fiamma, salate, mettete il peperoncino e unite un po' di acqua per non farli attaccare; dopo dieci minuti di cottura si creerà un sughetto delizioso; spegnete la fiamma e scolate la pasta; mettetela nella padella e mescolate il tutto; aggiungete i cubetti di tonno e impiattate; solo a questo punto mettete sopra un cucchiaino del vostro pesto di menta che donerà freschezza al vostro piatto!!


Condividi

0 commenti